Attualmente non ci sono date in programma per Foals

Biografia

Foals

I Foals sono una gruppo indie rock inglese. Nascono ad Oxford nel 2005 dalla volontà di due grandi amici, Yannis Philippakis (chitarra) e Jack Bevan (batteria). A loro si uniscono anche il cantante Andrew Mears, il chitarrista Jimmy Smith ed il bassista Walter Gervers.

Pubblicano il primo singolo “Try This on Your Piano” nel 2006. subito dopo l’uscita del singolo la formazione subisce dei cambiamenti con l’abbandono di Andrew Mears che viene sostituito da Yannis Philippakis. Dopo il cambio di line up, sempre nel 2006, arriva la firma del contratto con l’etichetta Transgressive Records.

Nel 2007 volano a New York per registrare l’album di debutto “Antidotes” prodotto da Dave Sitek (Tv on the Radio). Il disco, pubblicato nel 2008, riscuote un gran successo, tanto da raggiungere la posizione #3 della UK Album Chart.

Nel 2009 sono in Svezia per registrare il secondo album. “Total Life Forever”, pubblicato nel 2010, ha ottenuto una nomination al Mercury Prize 2010, mentre il singolo “Spanish Sahara” riceve il premio come “miglior canzone” ai NME Awards 2011 . Nel 2011 aprono i concerti del tour in Europa e Sud America dei Red Hot Chili Peppers.

Nel 2013 pubblicano il loro terzo album in studio intitolato “Holy Fire”, anticipato dal singolo “Inhaler” vincitore del premio NME Awards come “miglior canzone”.  Anche con questo terzo album ricevono una nomination ai Mercury Prize 2013, e si aggiudicano il Q Awards nella categoria Best Live Act.

Il tour promozionale dell’album li vede impegnati con una serie di concerti insieme ad altri artisti, tra cui Petit Noir, partecipano inoltre a diversi importanti festival in tutto il mondo.

Nel giugno del 2015 esce il singolo “ What Went Down” che anticipa l’uscita dell’omonimo album.

www.foals.co.uk/?loc=

Biografia