Attualmente non ci sono date in programma per Ky Mani Marley

Biografia

Ky Mani Marley

Ky-Mani Marley è un artista hip hop e reggae giamaicano; il nome, originario dell’Africa orientale, significa “viaggiatore avventuroso”. È conosciuto soprattutto per essere uno dei figli più giovani di Bob Marley e di Anita Belnavis, campionessa giamaicana di ping pong.
Nasce in Jamaica, ma all’età di nove si trasferisce con la madre a Miami, in Florida. Da teenager non sembra essere consapevole del suo talento musicale, anzi il suo primo interesse è lo sport: gioca a calcio e football. Spinto dalla madre inizia a prendere lezioni di pianoforte e chitarra e, suona la tromba nella banda del liceo.
Durante l’adolescenza si avvicina al rap e al deejaing; il suo primo singolo, prodotto nei primi anni ’90, si intitola “Unnecessary Badness”. Si avvicina al canto durante una sessione di registrazione e, inizia così a sperimentare brani cantati insieme ai fratelli Stephan, Julian e, Damian Marley.
Nel 1996 firma il suo primo contratto discografico con la label Shang Records che quello stesso anno produce il disco di debutto di Ky-mani “Like Father Like Son” e suoi diversi singoli tra cui "Judge Not" ft Patra, "Dear Dad" che raggiunge la vetta della British reggae charts, "Who The Cap Fit (remix)" e, "Sensimelia". L’anno successivo collabora anche con Praswell dei Fugees per la cover della hit “"Electric Avenue" di Eddy Grant.
La sua esibizione al Cameo Theather è stata trasmessa dal vivo in 36 paesi da Caribbean News Agency.
Sempre nel 1997 entra nel rooster dell’etichetta Gee Street/V2 Records e insieme a P.M. Dawn, artista della stessa etichetta, produce il singolo “Gotta Be Movin’ On Up”.
Torna con “The Journey” secondo album in studio nel 2000, seguito nel 2001 da “Many More Roads” promosso con un lungo tour mondiale. Finita la tournée è di nuovo in uno studio di registrazione per produrre “Milestone” il suo quarto album in studio pubblicato nel 2004.
Dopo qualche anno di distanza nel 2007 pubblica “Radio”; seguito da "New Heights" (2012) e, “Maestro” (2015).
Nel 2016 in collaborazione con l’artista reggae tedesco Gentleman realizza l’album “Conversations”.

ky-manimarley.com

Biografia