INFO

La vendita on-line per questa manifestazione è conclusa

Info Evento

Concentrico è il Festival di Teatro all’aperto, la cui quarta edizione si terrà dal 13 al 17 giugno 2018 a Carpi. Una realtà unica nel suo genere in Emilia-Romagna che abbraccia il teatro a 360° dalla prosa al circo contemporaneo passando per i grandi spettacoli di piazza. Ogni sera uno spettacolo diverso nella splendida cornice del Cortile d’Onore di Palazzo Pio.

Come raggiungerci

In auto: Autostrada A22 (uscita Carpi)
In treno: è possibile arrivare direttamente alla stazione di Carpi

In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno presso il Teatro Comunale di Carpi in Piazza Martiri agli stessi orari.

SPETTACOLI CONCENTRICO – FESTIVAL DI TEATRO ALL’APERTO

MERCOLEDI’ 13 GIUGNO ORE 21.00 – PAOLO NANI TEATER – LA LETTERA

Il tema de La lettera, liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau Esercizi di Stile, è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, affranca e sta per uscire quando nasce il dubbio che la penna sia senza inchiostro. Controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui. La storia de La lettera si ripete 15 volte in altrettante varianti come: all'indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto, circo, etc. La lettera è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all'estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione dello spettacolo che va in scena dal febbraio del 1992 con oltre 1400 repliche nel mondo.

………………………………………………………………………………………

Paolo Nani è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico. Originario di Ferrara, nel 1978 entra in contatto con la compagnia teatrale Teatro Nucleo con cui lavorerà fino al 1990, esibendosi in tutta Europa. Nell’autunno dello stesso anno si stabilisce in Danimarca, incominciando una collaborazione con il Teatret Cantabile 2 diretto da Nullo Facchini. Nel 1995 Paolo Nani fonda la propria compagnia che denominerà Paolo Nani Teater. Paolo Nani è molto impegnato nella pedagogia teatrale, ha tenuto e tiene corsi e workshop in Italia, Danimarca, Islanda, Svizzera,

Norvegia, Colombia.

………………………………………………………………………………………

Nazione: Italia/Danimarca

Genere: comedy/clown

Durata: 60 minuti

Luogo: Cortile d’Onore di Palazzo Pio

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

GIOVEDI’ 14 GIUGNO ORE 21.00 – THE BABY WLAK – UN ESCHIMESE IN AMAZZONIA

(Vincitore Premio Scenario 2017)

P. B. Preciado, filosofo ed esponente di studi di genere, raccomanda di opporsi alla standardizzazione che identifica come patologia ciò che non si riconosce. In scena il confronto tra il Transgender e la Società, finché l’Eschimese non si stanca di raccontare sé stesso ad una società ipnotica e superficiale. La logica è quella del “link web”: il nonsense manovra le connessioni, fruizione fulminea e incoerente. Il titolo è della

sociologa P. Marcasciano: l’incapacità di superare il modello binario di sesso/genere,

omosessuale/eterosessuale, maschio/femmina.

………………………………………………………………………………………

Ideazione e testo: Liv Ferracchiati

Scrittura scenica di e con: G. Cappelletti, L. Dondi, L. Ferracchiati, G. Marettelli Priorelli, A. Raffaelli

Produzione: Teatro Stabile dell’Umbria / Centro Teatrale MaMiMò / Campo Teatrale /The Baby Walk

………………………………………………………………………………………

La compagnia nasce nel 2015 con la Trilogia sull’Identità: un’indagine sul tema dell’identità di genere. Il gruppo utilizza diversi linguaggi: parola, danza e video per interrogare la nostra natura di esseri umani e la nostra possibilità di essere liberi.

………………………………………………………………………………………

Nazione: Italia

Genere: prosa

Durata: 60 minuti

Luogo: Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

VENERDI’ 15 GIUGNO ORE 21.00 – SILVIA GRIBAUDI – R.OSA

(Vincitore premio UBU 2017 per la miglior attrice under 35)

Lo spettacolo R. OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione. Cos’è il successo? In che modo l’immagine ci rende schiavi? E in che modo viene usata l’immagine degli altri? 10 esercizi per lo spettatore: un gioco dove il proprio sguardo sulla danza, sulla

bellezza e sulla vitalità viene aperto a nuovi mondi inaspettati.

………………………………………………………………………………………

Di: Silvia Gribaudi

In scena: Claudia Marsicano

………………………………………………………………………………………

Silvia Gribaudi è un’artista attiva nell’arte performativa. Il suo linguaggio coreografico attraversa la performing art, la danza e il teatro, mettendo al centro della ricerca il corpo e la relazione col pubblico. Nel 2017 è autrice e coreografa di R. OSA - 10 esercizi per nuovi virtuosismi, performance finalista per il Premio Rete Critica Italia e per il Premio UBU come miglior spettacolo di danza 2017. Claudia Marsicano, attrice, vincitrice di numerosi premi e concorsi, con R.OSA si aggiudica il Premio UBU 2017 come nuova attrice under 35.

………………………………………………………………………………………

Nazione: Italia

Genere: teatro danza

Durata: 45 minuti

Luogo: Cortile d’Onore di Palazzo Pio

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SABATO 16 GIUGNO ORE 21.15 – ASCANIO CELESTINI – LA BALLATA DEI SENZATETTO

Improvvisazione fra gli spettacoli di Ascanio Celestini

Un progetto di narrazione che attraversa tre spettacoli (Laika, Pueblo e il terzo ancora in via di formazione) i cui protagonisti si muovono in una periferia che ruota attorno a due parcheggi: quello del supermercato e quello di un grande magazzino pieno di pacchi. Il narratore racconta quello che vede. Alle volte è ciò che conosce, altre è quello che immagina. Fra barboni, cassiere, analfabeti, magazzinieri, prostitute…

………………………………………………………………………………………

Di e con: Ascanio Celestini

Con: Gianluca Casadei (fisarmonica, tastiere e live electronics)

………………………………………………………………………………………

Ascanio Celestini è fra gli interpreti più amati e apprezzati del teatro di narrazione. Da Cicoria. In fondo al mondo, Pasolini (1998) fino a Pueblo (2018) i suoi spettacoli, preceduti da un approfondito lavoro di ricerca, hanno la forma di storie narrate in cui l'attore-autore assume il ruolo di filtro con il suo racconto, fra gli spettatori e i protagonisti della messa in scena.

………………………………………………………………………………………

Nazione: Italia

Genere: prosa

Durata: 60 minuti

Luogo: Cortile d’Onore di Palazzo Pio

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOMENICA 17 GIUGNO ORE 20.45 – GLI OMINI & EXTRALISCIO – GRAN GLASSE’

Parole sudate e punk da balera

Gran Glassé, il varietà che unisce un teatro nato dalla gente, a una musica in grado di far alzare dalla sedia vecchi, bambini e tutti quelli che ci stanno in mezzo. Uno spettacolo che unisce la tradizione orale al liscio d’avanguardia, i racconti alle canzoni, i ricordi alle danze: così i teatri diventeranno balere e le balere teatri.

………………………………………………………………………………………

Ideato e prodotto da: Gli Omini

Glassatura di: G. Zacchini

Luci di: A. Ricci

Con: F. Rotelli, F. Sarteanesi, L. Zacchini, M. Ferrara, M. Orvieti, Baby Moira, E. Milli, D. Marzi, D. Bartoli, N. Scalabrin, J.M. Conficconi, M. Mariani.

………………………………………………………………………………………

Gli Omini hanno l’obiettivo di avvicinare le persone al teatro e far nascere il teatro da loro. Creano eventi unici, partecipano a diversi progetti e sono residenti all'Associazione Teatrale Pistoiese, ricevono il premio Enriquez come Compagnia d'innovazione per la ricerca drammaturgica e l'impegno civile e il premio Rete Critica come miglior compagnia dell'anno nel 2015. Gli eXtraLiscio: un romagnolo protagonista della scena indie italiana, Mirco Mariani, più due alfieri del liscio come Moreno “Il Biondo” Conficconi, star delle balere, e Mauro Ferrara, la voce che ha portato Romagna mia nel mondo. Un trio che si propone come una sorta di squadra di supereroi musicali, con la missione di uccidere i cattivi pensieri della vita moderna.

………………………………………………………………………………………

Nazione: Italia

Genere: teatro punk da balera

Durata: 90 minuti

Luogo: Cortile d'Onore di Palazzo Pio